Questura di Arezzo

  • Via Filippo Lippi snc - 52100 Arezzo ( Dove siamo)
  • telefono: 05754001
  • fax: 0575400477
  • email: gab.quest.ar@pecps.poliziadistato.it

Espatrio di minori di età inferiore ai 14 anni con persone diverse dai genitori

I minori cittadini italiani di età inferiore ai 14 anni che espatriano con persona diversa dai genitori devono munirsi di una “attestazione di accompagnamento” emessa dagli uffici competenti al rilascio del passaporto a seguito di richiesta sottoscritta dai genitori e dagli accompagnatori (se persone fisiche). Secondo le norme entrate in vigore il 04.06.2014, la validità dell’autorizzazione è di norma circoscritta ad un solo viaggio, andata e ritorno, con destinazione determinata (a scelta dei genitori se indicare anche i Paesi di transito) e non può eccedere il termine massimo di sei mesi di validità salva la possibilità di accordare un periodo più ampio in caso di motivata richiesta. Si possono indicare fino ad un massimo di due accompagnatori. I genitori possono chiedere che i nomi degli accompagnatori, la durata del viaggio e la destinazione siano stampati direttamente sul passaporto del minore o, in alternativa, su separata attestazione da allegare al documento di espatrio.  Nel caso in cui il minore sia affidato ad un ente o ad una compagnia di trasporto sarà rilasciata esclusivamente l'attestazione.

Non è possibile ottenere la dichiarazione di accompagnamento dopo il compimento del quattordicesimo anno di età del minore (alla data del viaggio) o per viaggi nel territorio nazionale.

Dal 1 giugno 2018 la presentazione della richiesta può essere inoltrata attraverso il portale:

https://www.passaportonline.poliziadistato.it

(previa registrazione - al termine della procedura sarà possibile stampare i moduli precompilati)

 

oppure presentata direttamente presso:

Il Commissariato di PS di Montevarchi, negli orari di apertura al pubblico, per i minori residenti nei Comuni di Bucine, Castelfranco Piandisco’, Cavriglia, Loro Ciuffenna, Montevarchi, S. Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini.

Il Commissariato di PS di Sansepolcro, negli orari di apertura al pubblico, per i minori residenti nei Comuni di, Anghiari, Badia Tedalda, Caprese Michelangelo, Monterchi, Pieve Santo Stefano, Sansepolcro, Sestino.

L’Ufficio Passaporti della Questura, negli orari di apertura al pubblico per i minori residenti nei Comuni di Arezzo, Bibbiena, Capolona, Castel Focognano, Castel San Niccolò, Castiglion Fibocchi, Castiglion Fiorentino, Chitignano, Chiusi della Verna, Civitella in Val di Chiana, Cortona, Foiano della Chiana, Laterina Pergine Valdarno, Lucignano, Marciano della Chiana, Monte San Savino, Montemignaio, Ortignano Raggiolo, Poppi, Pratovecchio Stia, Subbiano e Talla.

 

Documentazione necessaria per la richiesta

- modulo di domanda sottoscritto dai genitori e dagli accompagnatori (se persone fisiche)

Allegare al predetto modulo:

- fotocopia fronte/retro dei documenti di identità dei genitori

- fotocopia fronte/retro dei documenti di espatrio degli accompagnatori (*1)

- fotocopia fronte retro della carta d’identità del minore valida per l’espatrio o fotocopia della pagina del passaporto contenente i dati anagrafici del minore per la stampa dell’attestazione separata (*1)

oppure

- passaporto del minore in originale se si richiede la stampa dell’accompagnatore direttamente sul libretto di passaporto

(*1) Il documento da allegare in fotocopia è quello che sarà utilizzato nel viaggio all’estero.

N.B. Le fotocopie dei documenti devono essere chiare e leggibili.  I genitori o gli accompagnatori che non saranno presenti allo sportello (purché cittadini italiani o dell'Unione Europea), avranno cura di apporre le loro firme, sui moduli di richiesta, in modo conforme alle firme contenute nei documenti d'identità che devono allegare in fotocopia, allo scopo di confermarne l’autenticità.

Il ritiro dell’attestazione da parte di un genitore (o di un incaricato munito di delega scritta con la fotocopia del documento di identità del genitore delegante) si effettua presso lo stesso ufficio dove si è presentato la domanda.

Per le richieste inoltrate tramite https://www.passaportonline.poliziadistato.it sarà inviato avviso per posta elettronica della disponibilità dell’attestazione; al ritiro è necessario consegnare la richiesta con le firme dei genitori e degli accompagnatori in originale e analoghe a quelle sui documenti allegati in fotocopia, allo scopo di confermarne l’autenticità.

Si suggerisce di inoltrare la domanda tramite passaportonline con congruo anticipo per evitare, al ritiro, problemi dovuti a firme non conformi dei genitori e/o degli accompagnatori o a errori di digitazione dei dati inviati telematicamente, che potrebbero posticipare la consegna dell’autorizzazione.

 

Altre risorse:

L'espatrio dei minori (approfondimento del sito nazionale della Polizia di Stato)

Passaporti - informazioni, documenti necessari per la richiesta, modulistica

Viaggi all'estero. Informazioni (sito a cura del Ministero degli Affari Esteri)

Importazioni /Esportazioni. Carta doganale del viaggiatore (sito Agenzia delle Dogane)

Visti. Rappresentanze Diplomatiche straniere in Italia (sito Ministero degli Affari Esteri)

 

                                                                                                                                                    Home - modulistica e servizi


22/05/2017
(modificato il 19/06/2018)

15/11/2018 09:15:20