Il nulla osta all'acquisto di armi autorizza all'acquisto, a qualsiasi titolo, e alla detenzione di armi. E’ rilasciato alle persone che necessitano di entrare in possesso a qualsiasi titolo di armi o munizioni consentite dalla legge e sono prive in un porto d’arma in corso di validità. Non è necessario per coloro che sono già titolari di valida licenza di porto di pistola o di fucile.
La richiesta di nulla osta all'acquisto di armi dovrà essere presentata:
- All'Ufficio Armi della Questura, negli orari di apertura al pubblico, per i residenti nel Comune di Arezzo;
- Ai Commissariati di P.S. competenti per territorio per i residenti nei Comuni di Montevarchi e Sansepolcro;
- Alle stazioni dei Carabinieri di zona per i residenti nei restanti comuni della Provincia di Arezzo.
Documentazione:
- domanda in carta libera comprensiva delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e del motivo dell’acquisto.
- certificazione, in bollo, comprovante l'idoneità psico-fisica, rilasciata dall'USL o dagli Uffici medico-legali sulla base del certificato anamnestico del medico di famiglia.
- per le richieste di acquisto di materiale esplodente (munizioni o polvere), abilitazione al maneggio delle armi, documentabile con dichiarazione sostitutiva del certificato di idoneità al maneggio delle armi della Federazione del Tiro a Segno Nazionale (precisare la data e il Poligono presso il quale è stato conseguito), oppure, in alternativa, per coloro che nei dieci anni antecedenti hanno prestato servizio militare nelle Forze armate o in uno dei Corpi armati dello Stato (*), dichiarazione sostitutiva del "Foglio di Congedo" (precisare Corpo, data e luogo del congedo o del servizio).
(*) Il servizio prestato nelle Forze armate o nei Corpi armati dello Stato attesta l’idoneità al maneggio delle armi purché non siano trascorsi più di 10 anni dal congedo o dalla scadenza dell’ultimo porto d’armi conseguito. (Art. 8 L. 110/1975 come modificata dal D. Lgs 204/2010).
Termini per il rilascio del nulla osta: 90 giorni dalla ricezione dell'istanza corredata dai documenti richiesti, salvo particolari problematiche rilevate in corso di istruttoria.
Validità: 30 giorni dalla data di rilascio e, al momento dell’acquisto, consente di effettuare il trasporto delle armi iscritte nel nulla osta fino alla propria abitazione.
N.B. Le armi / munizioni acquistate dovranno comunque essere denunciate, entro 72 ore, all'ufficio di P.S. territorialmente competente in base al luogo di detenzione.