Questura di Ancona

  • Via G. Gervasoni, 19 - 60129 ANCONA ( Dove siamo)
  • telefono: 07122881
  • email: dipps103.00F0@pecps.poliziadistato.it

Alloggiati Web

CONDIVIDI

Nuove norme sul servizio Alloggiati Web

La Questura di Ancona ha avviato dal 2009 il servizio “Alloggiati-web” che consente ai gestori delle strutture ricettive della provincia di poter inviare via web le cosiddette “Schedine alloggiati”.

Il servizio consente ai gestori di strutture ricettive di comunicare, direttamente ed in tempo reale, all'Autorità di Pubblica Sicurezza i dati delle persone alloggiate nelle rispettive strutture, così come previsto dall'art. 109 del T.U.L.P.S. e dal Decreto del Ministero dell’Interno del 07 Gennaio 2013.

Il servizio “Alloggiati Web” è gratuito ed è raggiungibile esclusivamente da computer con sistema operativo Windows o Ios al seguente link:

https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/Default.aspx

Il portale è individuato quale unico sistema di comunicazione dei dati relativi agli alloggiati alle Questure territorialmente competenti.

NON SONO PREVISTE MODALITA’ ALTERNATIVE (PEC/FAX) PER L’INVIO DEI DATI DEGLI ALLOGGIATI AD ESCLUSIONE DEI CASI PREVISTI DALL’ART. 3 DEL  D.M. DEL 07.01.2013.

In breve, i gestori della attività ricettive, nel rispetto della vigente normativa, dovranno:

  • fornire servizio di alloggio solo a persone munite di un documento d’identità (minori compresi);
  • comunicare i nominativi degli alloggiati entro 24 ore dal loro arrivo o, immediatamente e non oltre le 6 ore, in caso di soggiorni inferiori alle 24 ore;
  • solo nel caso di guasto al sistema centrale nazionale inviare le schedine tramite posta elettronica dietro autorizzazione della Questura;
  • cancellare i dati digitali e/o le copie cartacee trasmesse (inviate via email), almeno che non si provveda a far firmare all’alloggiato l’autorizzazione al trattamento dei dati personal;

UFFICI A CUI RIVOLGERSI

Dal 30 giugno 2018 la competenza territoriale è stata suddivisa in base all’ubicazione delle attività tra Questura e Commissariati di Senigallia, Osimo, Jesi e Fabriano, pertanto, i gestori delle strutture ricettive dovranno rivolgersi all’Ufficio di P.S. competente secondo le seguenti modalità:

Questura di Ancona

PEC: dipps103.00F0@pecps.poliziadistato.it

Comuni: Ancona, Falconara Marittima e Camerata Picena

Comm.to di Jesi

PEC: dipps103.5200@pecps.poliziadistato.it

Comuni: Castelbellino, Castelplanio, Chiaravalle, Jesi, Maiolati Spontini, Monsano, Monte Roberto, Monte San Vito, Poggio San Marcello, San Paolo di Jesi, Santa Maria Nuova, Staffolo.

Comm.to di Senigallia

PEC: dipps103.5400@pecps.poliziadistato.it

Comuni: Barbara, Belvedere Ostrense, Corinaldo, Montemarciano, Morro d'Alba, Ostra, Ostra Vetere, Senigallia, Serra de’ Conti,Trecastelli.

Comm.to di Fabriano

PEC: dipps103.5100@pecps.poliziadistato.it

Comuni: Arcevia, Castelleone di Suasa, Cerreto d’Esi, Cupramontana, Fabriano, Genga, Mergo, Montecarotto, Rosora, Sassoferrato, Serra San Quirico.

Comm.to di Osimo

PEC: dipps103.5300@pecps.poliziadistato.it

Comuni: Agugliano, Camerano, Castelfidardo, Filottrano, Loreto, Numana, Offagna, Osimo, Polverigi, Sirolo.

COME RICHIEDERE LE CREDENZIALI

Il titolare della struttura ricettiva per richiedere l’accreditamento al servizio dovrà inviare la seguente documentazione all’indirizzo pec dell’Ufficio competente per territorio utilizzando preferibilmente una Posta Elettronica Certificata ed indicando una utenza telefonica utile per ricevere le relative comunicazioni:

  • modulo di richiesta rilascio credenziali predisposto dal locale Ufficio Provinciale Gestione Automatizzata Informazioni di Polizia (scarica modulo);
  • copia del documento d’identità e del codice fiscale;
  • copia della SCIA protocollata dal Comune o della Comunicazione di locazione di alloggi turistici;
  • nel caso si ritenesse di esercitare l’attività ai sensi dell’art. 1571 c.c., occorrerà allegare copia della documentazione attestante la disponibilità dell’immobile (es.: visura catastale o contratto di affitto, comodato, usufrutto…).

LE   ISTANZE  DOVRANNO  ESSERE  PRESENTATE  CON  UN  CONGRUO  ANTICIPO   PRIMA DELL’APERTURA DELL’ATTIVITA’ ED UTILIZZANDO IN VIA PREFERENZIALE UN INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA.

L’istanza dovrà essere compilata in stampatello maiuscolo leggibile in tutte le sue parti e trasmessa in formato PDF.

Le richieste non debitamente compilate o mancanti degli allegati non potranno essere trattate.

La Password e la Userid verranno inviate all’indirizzo email fornito dal richiedente e sono strettamente personali ed in caso di perdita o sottrazione il titolare dovrà avvisare tempestivamente l’ufficio a cui ha richiesto le credenziali (l’U.P.G.A.I.P. della Questura di Ancona o Commissariati di P.S,). In caso di qualsiasi variazione (cessata attività/subentro/cambio di gestione/cambio denominazione/variazione tipologia) occorrerà darne comunicazione all’ufficio suddetto con le medesime modalità.

Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti esclusivamente tramite posta elettronica certificata.

I gestori delle strutture, una volta accreditati, per poter aver accesso al servizio “Alloggiati Web”, dovranno eseguire le procedure tecniche riportate nel portale Alloggiati Web.

Si precisa che Questo Ufficio non è competente in materia tecnico/informatico, eventuali suggerimenti in merito possono essere reperiti all’interno dell’area supporto/manuali del portale o tramite la consultazione delle FAQ e solo nel caso in cui non si trovi risposta, scrivere all'indirizzo PEC dell'ufficio competente per territorio.  


11/03/2021
(modificato il 23/03/2023)

03/05/2024 13:18:31