Questura di Ancona

  • Via G. Gervasoni n.19 - 60129 Ancona ( Dove siamo)
  • telefono: 07122881
  • email: gab.quest.an@pecps.poliziadistato.it

NUOVO PREMIO AL SOVRINTENDENTE CAPO RANIERO ZUCCARO PER LA SUA STRAORDINARIA FORZA E LIBERALITA' DI AIUTARE IL PROSSIMO

ZUCCARO

IL SOVRINTENDENTE CAPO RANIERO ZUCCARO, SCELTO TRA I FABRIANESI BENEMERITI, PREMIATO DALLA GIURIA CASTELLO DI ARGIGNANO

Ancora un riconoscimento alla  straordinaria generosità e altruismo del Sovrintendente Capo della Polizia di Stato Raniero ZUCCHERO, in servizio presso il Commissariato di P.S. di Fabriano (AN) che sabato scorso, 22 luglio, ha ricevuto un premio dalla Giuria Castello Argignano, che lo ha scelto  tra i “Fabrianesi Benemeriti” .

La manifestazione è stata organizzata dal Gruppo Sportivo Argignano, un’"Associazione per la Promozione Sociale", affiliata alla Federazione Nazionale Liberi Circoli (FENALC).

 Il Premio, che viene assegnato annualmente dal 2009 in occasione della Festa della Felicità di Argignano, frazione di Fabriano (AN), è unico per genere e finalità ed è dedicato a cittadini del capoluogo e delle frazioni che si sono distinti per atti, opere, attività, eventi e quanto altro attiene le peculiarità della sfera personale e collettiva.

il Sovrintendente della Polizia di Stato Raniero ZUCCARO si è sempre distinto per numerose iniziative di beneficenza, finalizzate a raccogliere i fondi necessari alla costruzione di  pozzi e di un nucleo stabile di medici presso la missione di Pucallpa in Perù, una zona poverissima in cui si è recato più volte, a spese proprie, per aiutare le suore missionarie che operano soprattutto per i bambini e le loro famiglie.

Basti ricordare la “Pedalata della solidarietà” Milano-Milazzo di ben 1600 kilometri intrapresa nel mese di giugno 2011 e l'attraversata in canoa del Mar Adriatico intrapresa a luglio dello scorso anno.

Proprio per quest'ultima impresa il Sovrintendente ha ricevuto il premio assegnatogli dall'Associazione di Argignano.

Il 1 luglio 2016, infatti, il Sovrintendente Zuccaro ha attraversato il mare Adriatico in canoa da costa a costa, da Ancona a Veli Rat, dal faro di Colle dei Cappuccini al faro di Dugi Otok.

Un tratto di mare di circa 130 kilometri: un'impresa sportiva che si inseriva nell'anno giubilare, anno della misericordia, acquisendo un significato ancora più profondo e speciale: Raniero ZUCCARO, partito da Ancona il 1^ luglio 2016 alle ore 03.00, ha navigato per 28 ore e ha portato sulla sua canoa due immagini sacre, la Madonna della Misericordia, e San Michele Arcangelo, patrono della Polizia di Stato, protettore di tutti i poliziotti.

La traversata Italia – Croazia è nata sotto l’alto patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, della Regione Marche, del Comune di Fabriano, del Comune di Cingoli, della Diocesi di Fabriano-Matelica.

La forza, lo spirito di sacrificio e la liberalità di aiutare il prossimo denotano il carattere  del Sovrintendente ZUCCARO ed esprimono ed esaltano concretamente la missione della Polizia di Stato .

In particolare la sua attività benefica ha coinvolto tutti, la popolazione fabrianese, la Polizia di Stato fino alle Istituzioni, le imprese e le Aziende Italiane: è stato un granello di sabbia che pian piano ha coinvolto tutti trascinando in questa mirabile impresa, quanti incontrava nel suo cammino.

27/07/2017

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

15/12/2017 20:41:26