Questura di Ancona

  • Via G. Gervasoni n.19 - 60129 Ancona ( Dove siamo)
  • telefono: 07122881
  • email: gab.quest.an@pecps.poliziadistato.it

CONTRO I FURTI IN ABITAZIONE....SEGUIAMO I CONSIGLI DELL'AGENTE LISA@

agente Lisa

POCHI, SEMPLICI, MA SIGNIFICATI CONSIGLI DELLA POLIZIA DI STATO CONTRO I TOPI DI APPARTAMENTO

Invece di stilare un lungo e pedante decalogo sulle regole da seguire per non essere vittima di furti in abitazione, quest'anno la Questura di Ancona ha deciso di utilizzare il linguaggio immediato, familiare, simpatico ma  efficace dell'Agente Lisa.

Come ormai è noto,  l'agente Lisa è un bot ideato dall'Ufficio relazioni esterne e Cerimoniale della Polizia di Stato, nato con lo scopo di rispondere a domande e fornire informazioni . È stata arruolata tra la fine del 2008 e l'inizio del 2009 ed è entrata in servizio il 16 marzo del 2009. Il suo è un ruolo particolarmente delicato e, allo stesso tempo, fondamentale visti i tempi che corrono: comunica direttamente con gli internauti che viaggiano sul web sfruttando forum, messaggi di posta elettronica e post sui vari social network.

Ecco i consigli dell'Agente Lisa da seguire:

"Con la bella stagione arriva il caldo e con il caldo le finestre sono aperte.

Se non sono protette con delle inferriate sono un invito a nozze per giovani ladri. Perchè?

Perchè i più audaci si arrampicano con facilità tra i tubi e discendenti anche fino al secondo o terzo piano e si intrufolano in casa per rubare tutto ciò che si può portar via facilmente e ha un valore.

Parliamo di soldi, gioielli e perchè no anche cellulari e tablet.

Consiglio: sarebbe meglio proteggere le finestre con delle inferriate e se sono di vecchio tipo cercare di farle rinforzare dal fabbro di fiducia cambiando anche la serratura.

Così almeno, anche se ci assentiamo per qualche giorno, diminuiamo il rischio che ci entrino in casa sena neanche faticare.

La serratura va comunque aggiornata perchè nell'eterna lotta tra guardia e ladro dobbiamo almeno cercare aiuto nella tecnologia.

Purtroppo anche i ladri studiano e non per un bel voto a scuola!

Poi c'è un altro deterrente, il vicino attento.

Mi riferisco a quel tipo di vicino, come più di una volta è successo recentemente, che si è insospettito per i rumori provenienti dall'appartamento confinante o che ha intravisto delle persone con fare circospetto sul balcone di un palazzo di fronte e ci ha chiamato.

In questi casi riusciamo quasi sempre a coglierli sul fatto, anche quando si danno precipitosamente alla fuga perchè i colleghi delle Volanti non mollano certo l'osso.

Allo ci siamo spiegati?

Se vi affacciate a tarda ora, magari per fumare una sigaretta, dateci una mano e buttatate un'occhiata.

E come si dice? Grazie della dritta" (Agente Lisa)


12/07/2017

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

22/10/2017 02:48:32