Questura di Ancona

  • Via G. Gervasoni, 19 - 60129 ANCONA ( Dove siamo)
  • telefono: 07122881
  • email: dipps103.00F0@pecps.poliziadistato.it

ATTIVITA’ DI PREVENZIONE E DETERRENZA E SERVIZIO AL CITTADINO

CONDIVIDI
CONTROLLI DELLE VOLANTI E CINOFILI

RESOCONTO DEI SERVIZI STRAORDINARI DEL CONTROLLO DEL TERRITORIO

I primi giorni di ogni mese sono quelli canonici per il ritiro della pensione e  la Polizia continua nella sua attività di prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio, in particolare furti, scippi e rapine.

Anche per questo mese di febbraio gli agenti si sono mobilitati per presidiare gli uffici postali del capoluogo.

Una mobilitazione che ha coinvolto diversi reparti della Questura tra cui le squadre Volanti, il Nucleo Cinofili, la Squadra Nautica e la Polizia Postale.

Divisi in pattuglie, gli agenti hanno presidiato diversi punti della città, tra cui Posatora, Torrette, Candia, la Baraccola, Palombina e il centro,  per vigilare e prevenire reati ai danni dei cittadini, soprattutto quelli più indifesi, gli anziani.

La presenza rassicurante delle divise della Polizia non è passata inosservata ed infatti non sono mancati casi in cui le persone si fermavano a colloquiare con i poliziotti sempre pronti ad ascoltare, considerare ogni singola informazione o segnalazione dei cittadini e fornendo, nel contempo dei semplici consigli da mettere in pratica in strada e a casa, soprattutto alle persone anziane che avevano appena riscosso la pensione, per non cadere vittima di truffatori e malintenzionati.

“Prevenzione, deterrenza e servizio al cittadino”: tre elementi fondamentali che sintetizzano e racchiudono le finalità di questi servizi straordinari del controllo del territorio fortemente voluti e promossi dal Questore Oreste Capocasa“.

 

Ma l’attività della Polizia non è stata solo preventiva ma anche repressiva.

In contemporanea con i servizi presso gli Uffici Postali, gli agenti della Questura battevano palmo a palmo tutta la città, 24 ore su 24, effettuando posti di controllo che consentivano di ispezionare ancora più accuratamente tutti i veicoli e le persone.

 

Ieri alle ore 18.30, nel transitare in piazza Rosselli un equipaggio della Squadra Volante notava in prossimità di alcune scalette un gruppo di giovani che alla vista della Polizia si alzavano repentinamente e tentavano di fuggire in direzioni diverse.

Immediatamente scattava l’inseguimento e tutti venivano raggiunti dalle pattuglie che erano confluite nella zona.

Tutti e sei venivano identificati: tra i 19 e 25 anni, cittadini extracomunitari, originari del Magreb. Tra di essi un cittadino extracomunitario, originario della Tunisia, classe 1984, bloccato dal cane poliziotto Delta dell’Unità Cinofila che indicava chiaramente al suo conduttore la presenza di sostanza stupefacente.

Da un immediato controllo, infatti il tunisino veniva trovato in possesso di tre pezzi di hashish nascosta nelle tasche interne del giubbotto.

Accompagnato presso gli Uffici della Questura veniva segnalato quale assuntore di sostanze stupefacenti e affidato al personale dell’Ufficio Immigrazione che, visti i suoi precedenti in materia di sostanze stupefacenti e reati contro la persona, sta valutando la sua permanenza in Italia.

Durante un posto di controllo, in questa via Flaminia, alle ore 01.30 odierne gli agenti delle Volanti intercettavano un’utilitaria su cui viaggiava un cittadino extracomunitario, originario del Gambia, classe 1995, regolare sul territorio nazionale.

Durante le fasi dell’identificazione il giovane denotava uno strano nervosismo cercando di infilarsi, un po’ maldestramente, il giubbino che aveva riposto sul sedile lato passeggero.

Invitato a scendere, gli agenti notavano che legato al laccio elastico posto all’altezza della vita del pantalone della tuta da ginnastica vi era un involucro in cellophane che il gambese tentava di nascondere velocemente all’interno degli indumenti.

Mossa che non sfuggiva agli occhi esperti dei poliziotti che rinvenivano addosso al cittadino extracomunitario un involucro contenente hashish.

Dopo le formalità di rito veniva segnalato quale assuntore di sostanze stupefacenti con contestuale ritiro della patente di guida e sequestro del veicolo.


06/02/2017

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

23/04/2024 18:13:40