Questura di Ancona

  • Via G. Gervasoni, 19 - 60129 ANCONA ( Dove siamo)
  • telefono: 07122881
  • email: dipps103.00F0@pecps.poliziadistato.it

"FERRAGOSTO IN SICUREZZA" CON LA POLIZIA DI STATO

CONDIVIDI
controlli della Polizia

GIORNI DI CONTROLLI VIA TERRA, VIA MARE E VIA CIELO

“Ferragosto in sicurezza” quello appena trascorso nel capoluogo marchigiano: la Polizia di Stato ha spiegato la sua attività di controllo del territorio via terra, via mare e via cielo, mettendo in campo decine e decine di uomini.

Costante la presenza delle pattuglie della Squadra Volante nel capoluogo: 24 ore su 24 le “Pantere” hanno battuto palmo a palmo la città, il centro storico, la periferia, il porto, le stazioni ferroviarie, gli scali, impegnate in una vigilanza dinamica e dedicata anche in quei luoghi particolarmente affollati in questo periodo dell’anno senza tralasciare i locali pubblici e le aree cittadine scelte, soprattutto nelle ore notturne, come ritrovo per i giovani.

Per via mare la Squadra Nautica ha spiegato la sua capillare e continua attività di controllo lungo tutto il litorale, dalle spiagge di Senigallia a quelle di Numana e Sirolo: in sella alle moto d’acqua Manta 1 e Manta 2, gli agenti non solo hanno garantito la loro presenza soprattutto nei giorni e nelle ore in cui i turisti affollavano maggiormente la costa marchigiana, ma sono stati impiegati anche in servizi particolari durante le suggestive manifestazioni religiose di Numana e di Portonovo che si sono svolte in sicurezza sul mare.

La copertura aerea garantita dall’elicottero “Poli” del Reparto Volo di Pescara ha consentito ai poliziotti che pattugliavano il territorio di avere una costante e sicura copertura aerea. L’impiego dell’aeremobile della Polizia di Stato costituisce un’importante visione dall’alto dell’intera provincia dove vengono monitorati tutti gli spostamenti di mezzi e persone fornendo indicazioni immediate e precise agli agenti che si muovono lungo le strade e lungo il litorale.

Anche gli agenti specializzati delle Unità Operative di Primo Intervento sono scesi in campo: la loro particolare vigilanza agli obiettivi sensibili del capoluogo e della provincia ha contribuito ad un pattugliamento ancora più capillare dell’intero territorio con posti di controllo nei punti più nevralgici della città.

Ecco i numeri che riassumo il lavoro di questo week end di ferragosto:

Persone controllate                            1832

Cittadini extracomunitari identificati      769

Veicoli ispezionati                              1003

Locali controllati                                    22

Posti di controllo                                   32

Chiamate al 113                                  758

 

 Durante il controllo del territorio una pattuglia della Squadra Volante incrociava nel centro cittadino un’automobile di grossa cilindrata con a bordo cinque individui che con i finestrini abbassati sembravano scrutare le vie e gli stabili che si affacciavano sulla strada.

Alla vista della Pantera, il guidatore aumentava la marcia e cercava di imboccare una strada adiacente: il poco traffico di ieri gli è stato fatale in quanto non riusciva a sfuggire all’imminente controllo di polizia.

Tutti venivano identificati: originari della Romania, tra i 28 e i 40 anni, senza fissa dimora in Italia e senza alcuna occupazione, tutti gravati da precedenti di polizia per reati contro il patrimonio.

Da un controllo immediato al veicolo, nel porta bagagli, sotto la ruota di scorta venivano rinvenuti vari cacciaviti di forme e lunghezze diverse.

I cinque non davano alcuna spiegazione plausibile sulla loro presenza nel capoluogo, visto che non avevano in città alcun interesse né familiare né lavorativo, né degli arnesi da lavoro rinvenuti. Accompagnati presso gli Uffici della Questura,  dopo le formalità di rito venivano muniti di un foglio di via obbligatorio da Ancona: per tre anni non potranno farvi ritorno.


16/08/2016

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

19/04/2024 03:37:44