Questura di Alessandria

  • Corso Lamarmora n.71 - 15121 Alessandria ( Dove siamo)
  • telefono: 0131310111
  • fax: 0131310666
  • email: gab.quest.al@pecps.poliziadistato.it

Carta dei servizi

Servizio Alloggiati - aggiornamento procedura

La Questura di Alessandria ha avviato il progetto “Alloggiati Web” con il quale è stata predisposta la gestione informatizzata dei dati delle persone alloggiate presso le strutture ricettive dell’intera provincia.

L’invio telematico delle schedine è obbligatorio ai sensi dell’art. 109 del T.U.L.P.S. e del Decreto del Ministero dell’ Interno del 7 Gennaio 2013.

La trasmissione dell’istanza dovrà avvenire esclusivamente a mezzo e-mail all’Ufficio Provinciale Gestione Automatizzata Informazioni di Polizia (U.P.G.A.I.P.) della Questura di Alessandria:   upgaip.quest.al@pecps.poliziadistato.it  o  upgaip.al@poliziadistato.it

Dopo aver ottenuto le credenziali di accesso, l’esercente potrà trasmettere telematicamente le generalità delle persone alloggiate.

Al primo accesso si dovrà provvedere all’installazione del certificato digitale, come indicato nel portale “Alloggiati Web”  sezione “Supporto Tecnico”  area “Manuali”.    

Si precisa che:

Le generalità delle persone alloggiate devono essere trasmesse entro le 24 ore successive al loro arrivo.

I proprietari di appartamenti privati locati a fini turistici per periodi inferiori ai 30 giorni, sono tenuti ad avvalersi del sistema al pari delle strutture ricettive.

Le Agenzie immobiliari che gestiscono appartamenti ai fini turistici per periodi inferiori ai 30 giorni, devono registrarsi ed effettuare le comunicazioni per conto dei proprietari .

Solo nei casi in cui si presentino problematiche tecniche che impediscano la trasmissione (es. mal funzionamento del computer) , la comunicazione delle generalità dei soggetti alloggiati può essere effettuata a mezzo posta elettronica all’indirizzo: cot.al@poliziadistato.it

Alessandria, 13 ottobre 2017


16/05/2016
(modificato il 13/10/2017)

23/11/2017 19:26:32