Questura di Alessandria

  • Corso Lamarmora n.71 - 15121 Alessandria ( Dove siamo)
  • telefono: 0131310111
  • fax: 0131310666
  • email: gab.quest.al@pecps.poliziadistato.it

Sequestrati dalla Polizia Stradale quasi 800 kg. di funghi in cattivo stato di conservazione

attività stradale

Nell’ambito dei quotidiani servizi di controllo e salvaguardia della circolazione stradale, personale della Sottosezione Autostradale di Ovada, nel pomeriggio dello scorso 22 novembre, sull’A26 Genova Voltri – Gravellona Toce (territorio del comune di Belforte Monferrato), ha sottoposto a controllo di polizia un cittadino di nazionalità romena, conducente di un autocarro con targa straniera, proveniente dalla Romania e diretto in Spagna, che al suo interno trasportava funghi accompagnati dal CMR (documento di trasporto internazionale) con indicazione del peso di 762 Kg, detenuti per la distribuzione in commercio.

Il personale è stato attirato dall’odore nauseabondo che proveniva dal vano di carico, e una volta ispezionato l’interno, ha rinvenuto,  a stretto contatto con i predetti generi alimentari, un pneumatico comprensivo di cerchio.

Gli agenti della polstrada per gli approfondimenti del caso, hanno approfondito i controlli presso gli uffici della Sottosezione, coadiuvati da personale micologico dell’ASL al fine di verificare lo stato di conservazione e la regolarità di confezionamento della partita di funghi.

I tecnici specialisti, all’esito dei controlli effettuati sulla merce, hanno attestato che i miceti erano in cattivo stato di conservazione, bagnati, marci e con presenza di muffe ed emanavano cattivi odori tipici della decomposizione, certamente inadatti al consumo e dannosi per la salute.

Pertanto i pubblici ufficiali hanno proceduto al sequestro amministrativo dell’intera merce, consistente in Kg 762 di funghi, destinati, questa volta, alla distruzione.

Al conducente dell’autocarro sono stati redatti verbali di contestazioni amministrative inerenti l’inadeguatezza delle modalità di trasporto della merce e l’impossibilità di identificazione e verifica della provenienza delle derrate alimentari. Inoltre, l’uomo  è  stato denunciato per porto abusivo di arma, in quanto mentre si procedeva a controllo dell’autocarro, è stato rinvenuto un coltello di circa 30 cm con lama di 18 cm, all’interno del vano porta oggetti e disponibile nell’immediatezza del possessore.

 

Alessandria, 26 novembre 2017


26/11/2017

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

12/12/2017 03:49:17