Questura di Alessandria

  • Corso Lamarmora n.71 - 15121 Alessandria ( Dove siamo)
  • telefono: 0131310111
  • fax: 0131310666
  • email: gab.quest.al@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Attivazione Operazione Alto Impatto della Polizia di Stato ad Acqui Terme e Alessandria

Operazione Natale Sicuro

 

Nell’ambito dell’intensificazione delle attività operative finalizzate alla tutela dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica, anche in occasione delle festività natalizie, data la consueta intensificazione di presenze nelle principali aree commerciali dei centri cittadini, la Direzione Centrale Anticrimine della P. di S. ha attivato dei servizi ad Alto impatto per tutte le Questure con l’obbiettivo di intensificare le attività di controllo del territorio.

Pertanto, questo Ufficio nelle date  dell’ 11 e 12 dicembre scorsi, ha intensificato i controlli ad alto impatto su tutti i quadranti orari ed ha disposto, nello specifico, due servizi straordinari di controllo del territorio, finalizzati, in particolare, al contrasto del fenomeno della criminalità diffusa in città e segnatamente lungo le vie dello shopping del centro, presso i centri commerciali maggiormente frequentati, gli outlet ed i mercatini di natale.

Nella serata del 11 dicembre ad Acqui Terme, la citata attività si è svolta lungo le vie del centro città ove sono presenti numerose attività commerciali.

Le attività sono state coordinate da personale della Squadra Mobile, coadiuvate da personale della Divisione Anticrimine, una pattuglia della Polizia Stradale di Aqui Terme e due pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Liguria.

Nel pomeriggio del 12 dicembre, invece, in questo Capoluogo, l'Operazione Natale Sicuro si è svolta, lungo le vie del centro città, nella zona Cristo e presso la Stazione Ferroviaria compresi i giardini antistanti. Anche  Piazza della Libertà ove sono presenti le casette di legno dei mercatini natalizi ed il Centro Commerciale “Panorama” sono stati interessati dai controlli delle pattuglie. Anche 2 sale slot VLT sono state oggetto di verifica senza anomalie riscontrate.

Quest’ultima attività è stata coordinata da personale di questo Ufficio, coadiuvato da personale della sezione Volanti, della Polizia Ferroviaria,  da pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Liguria e da una pattuglia della locale Polizia Municipale unitamente all’unità cinofila.

Nell’arco delle due date interessate dalle operazioni alto impatto sono state impiegate circa 32 pattuglie che hanno effettuato diversi posti di controllo e sono state identificate nr. 266 persone (di cui 66 con pregiudizi di polizia, 76 cittadini extra UE). Sono stati controllati, inoltre, nr. 132 veicoli.

Il Questore Michele Morelli ha fornito indicazioni alla Divisione Anticrimine della Questura per la verifica della posizione giuridica dei soggetti gravati da precedenti penali ai fini dell’applicazione di Misure di Prevenzione, ovvero di quei provvedimenti di competenza questorile, quali Avviso Orale e Foglio di Via Obbligatorio, che colpiscono le persone pericolose per l’ordine e la sicurezza pubblica.


16/12/2017
(modificato il 15/12/2017)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

19/01/2018 18:19:37