Questura di Alessandria

  • Corso Lamarmora n.71 - 15121 Alessandria ( Dove siamo)
  • telefono: 0131310111
  • fax: 0131310666
  • email: gab.quest.al@pecps.poliziadistato.it

Celebrazione della festa di San Michele Arcangelo 2017 - XIII Edizione del “Family day”

family day 2017 Alessandria

In occasione della Festività di San Michele Arcangelo, Patrono della Polizia di Stato, nella mattinata del 29 settembre, si è svolta nella Cappella della locale Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato, la Santa Messa officiata dal Vescovo di Alessandria Mons. Guido Gallese e dal Cappellano della Polizia di Stato Don Augusto PICCOLI e animata dal Coro degli Allievi Vice Ispettori frequentanti il 9° Corso di Formazione presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Alessandria.

Alla celebrazione hanno preso parte le Autorità Istituzionali e religiose della provincia, fra cui il Prefetto, il Questore, rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e Provinciale ed i vertici locali delle altre Forze di Polizia.

La messa in onore di San Michele è stata preceduta dalla Commemorazione dei Caduti della Polizia di Stato, presso il Sacrario loro dedicato in Questura. Il momento di raccoglimento è stato officiato dal Cappellano della Polizia di Stato Prof. Don Augusto Piccoli, ed ha previsto la deposizione di una corona commemorativa da parte del Questore Andrea Valentino e del Prefetto Romilda Tafuri, con la presenza dei rappresentanti delle Sezioni dell’A.N.P.S. di Alessandria e Tortona.

Anche quest’anno la celebrazione della Festività di San Michele Arcangelo si è accompagnata all’iniziativa del “Family day”, destinata ad accrescere nei cittadini e nei più giovani la conoscenza dei compiti e delle funzioni dell’Istituzione con il coinvolgimento sia dei familiari del personale della Polizia di Stato che di due classi della Scuola Primaria e Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “De Amicis-Manzoni”, accompagnate dai rispettivi docenti.

Per la circostanza, sono stati allestiti nel cortile della Questura due gazebo con materiale e strumentazioni  posti a disposizione dal locale Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica e dalla locale Sezione Polizia Stradale.

I giovani hanno seguito un percorso illustrativo delle suddetti attività, partecipando attivamente a delle brevi sessioni di confronto dedicate alle condotte da mantenere a garanzia della sicurezza in ambito stradale ed alla conoscenza delle più moderne tecniche della Polizia Scientifica nel campo della rilevazione di impronte digitali nei sopralluoghi. 

I ragazzi sono stati affascinati dalla presenza, accanto alle moto ed alle volanti, di due unità cinofile della Polizia di Stato, specializzate in attività antidroga e soccorso pubblico, messe a disposizione dalla Squadra Cinofila della Questura di Genova.

La visita, guidata dai Poliziotti di Quartiere, già conosciuti nelle scuole, è terminata nei locali della Sala Operativa, dove gli studenti hanno potuto assistere alla gestione degli interventi 113 ed alla illustrazione delle nuove tecnologie messe a disposizione dal Ministero della P.S. per un più efficace controllo del territorio.

 

Al termine della funzione religiosa, presso l’Aula Magna della Scuola Allievi Agenti il Questore ha consegnato alcuni riconoscimenti premiali al personale della Polizia di Stato, di seguito indicato,  che si è particolarmente distinto durante il servizio:

 

Promozione per Merito Straordinario all’Assistente Capo Massimiliano MARTINA

con la seguente motivazione: “Evidenziando alto spirito di abnegazione, non comune determinazione operativa e sprezzo del pericolo espletavano un’operazione di salvataggio a favore di un anziano disabile e della sua badante, intrappolati all’interno di un’abitazione a seguito dell’esondazione di un fiume; nella circostanza, reperito un piccolo natante, l’operatore si prodigava per condurre in salvo i malcapitati. Chiaro esempio di dedizione e coraggio.

Alessandria, 15 novembre 2014”.

Encomio al Sovrintendente Capo Gianfranco ARBUSTI

con la seguente motivazione: “Dimostrando notevole professionalita’ ed intuito investigativo, collaborava ad una complessa attivita’ di p.g. che consentiva di sgominare un sodalizio criminale dedito ai reati contro il patrimonio, responsabile, peraltro, anche del furto di 400.000 munizioni cal. 9 pb nato. si procedeva altresi’ al sequestro di 1 kg. di hashish e di 4 kg. di marijuana. Alessandria 12 maggio 2014.”

Lode all’Assistente Capo Massimiliano MARTINA

con la seguente motivazione: “ Con impegno e professionalita’ espletava un’attivita’ di soccorso pubblico in occasione del rinvenimento di un ordigno bellico. Alessandria, 8 luglio 2014”

 

Lode all’Assistente Capo Diego Juri FERRARI

con la seguente motivazione: “Per l’impegno profuso, nel portare a termine una laboriosa indagine che consentiva di sgominare un sodalizio criminale dedito allo sfruttamento della prostituzione, al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e alla contraffazione di documenti. Alessandria 8 giugno 2014”.

 

Lode all’Ispettore Capo Paolo PERONI ed al Sovrintendente Capo (in quiescenza) Antonio PELLICCIA

con la seguente motivazione: “In servizio presso la squadra mobile, con professionalita’ espletavano una lunga e laboriosa indagine che si concludeva con l’arresto dei componenti di un sodalizio criminale dedito alla commissione di numerosi furti aggravati. Alessandria 3 novembre 2015”

 

Lode al Vice Sovrintendente Antonio PASTORE, all’Assistente Capo Simone BADAVELLI, all’Assistente Davide CUTTICA ed all’Agente Salvatore VITRANO

con la seguente motivazione: “ Dando prova di determinazione operativa e spirito di inziativa, si distinguevano in una attivita’ di soccorso pubblico a favore di un uomo con intenti suicidi. Alessandria 20 dicembre 2015”

 

Lode ai Sovrintendenti Capo Cristiano CODEN e Gioacchino LI GIOI e all’Assistente Capo Davide RE

con la seguente motivazione: “Partecipavano ad una attività investigativa che si concludeva con l’arresto di due soggetti, responsabili del reato di estorsione nei confronti di un imprenditore. davano prova, nella circostanza, di capacita’ professionali. Alessandria 21 dicembre 2015”

Sono stati, altresì, consegnati riconoscimenti per anzianità di servizio al sottoindicato personale in servizio presso la locale Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato:

Medaglia d’oro al merito di servizio e Croce di Bronzo per anzianità di servizio:

- Ispettore Capo Sandro DI COSIMO;

- Sovrintendente Capo Maura ROGGERO;

- Sovrintendente Capo Tecnico Paola SAOTTA

Croce d’argento per anzianità di servizio

- Assistente Capo Paola CARNIEL


29/09/2017

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

24/10/2017 07:57:31