Questura di Verona

Il logo della Questura Verona

Il Questore - Lungadige Antonio Galtarossa, 11 - 37133 Verona

  • telefono: Centralino: 0458090411
  • fax: 0458090490
  • email: urp.quest.vr@pecps.poliziadistato.it

Presentato a Peschiera del Garda il diario della Polizia di Stato "Per una vita migliore" edizione 2009/2010

1

 La Polizia di Stato ha realizzato un diario scolastico per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, con lo scopo di diffondere il senso della legalità, giorno per giorno, tra quelli che saranno i futuri cittadini del domani.

L'idea della sua realizzazione è nata a Brescia, ma da quest’anno è stato diffuso in diverse provincie della nostra penisola, riscontrando un notevole successo.

Da oggi è iniziata anche nel Veneto la distribuzione del diario della Polizia di Stato nelle scuole, partendo dalla provincia di Verona e più precisamente dal Comune di Peschiera del Garda, la cui Amministrazione comunale ha aderito con entusiasmo al progetto rivolto alle scuole del territorio.

Oggi, infatti, martedì 15 dicembre, attraverso una conferenza stampa che si è tenuta presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Peschiera del Garda, alle ore 11.00, alla presenza del Questore di Verona Vincenzo Stingone, oltre che del Sindaco di Peschiera del Garda Umberto Chincarini, della Coordinatrice dell'Ufficio Scolastico di Verona Anna Lisa Tiberio e dell'ideatore del progetto il Collaboratore Tecnico Capo della Polizia di Stato Domenico Geracitano, è stato presentato il "Diario per una vita migliore", 2^ edizione 2009-2010.

Il diario, attraverso tre simpatiche mascotte, POLI - MICO - MIMA, a bordo pagina, consiglia giorno per giorno gli alunni sui temi dell'educazione alla legalità, sui valori dello sport, nonché della corretta alimentazione; mentre lo sfondo di ogni pagina, sarà caratterizzato dai disegni realizzati dagli stessi ragazzi che, al termine di incontri specifici, hanno voluto rappresentare graficamente i tre argomenti.

Il diario è stato realizzato con il contributo di numerosi Enti, ma soprattutto con l'apporto dei 6.000 bambini che con i loro disegni e pensieri hanno dato vita ad una rappresentazione del mondo della scuola, ma anche della società civile quale ci auguriamo tutti di riuscire a realizzare.

Pone l'attenzione per il benessere altrui ed il senso di responsabilità per ciò che vivono gli altri, contiene indicazioni e proposte sull'attività sportiva e sull'alimentazione, considerati punti di riferimento importanti per uno sviluppo corretto sia fisico che relazionale.

Come è nato, e come è articolato il progetto, ne parleranno poi l'ideatore, il Collaboratore Tecnico Capo della Polizia di Stato Domenico Geracitano, nonché Presidente dell'Atletica Desenzano, Don Luigi Merola referente alla Legalità del M.I.U.R., unitamente ad altri relatori appartenenti alla Polizia di Stato e rappresentanti Istituzionali del mondo della scuola, durante l’incontro dibattito che si svolgerà nella predetta Scuola di Polizia venerdì 18 dicembre alle ore 20.30.

Nell'edizione 2010/2011 del “Diario x una vita migliore" i bambini veronesi e bresciani, unitamente a quelli della provincia di Catanzaro, Cremona, Foggia e L’Aquila, saranno protagonisti con i loro disegni nella realizzazione del nuovo diario.

[Categoria: Iniziative]

Pubblicato il: 15 December 2009

Link