Questura di Vercelli

Il logo della Questura Vercelli

Il Questore - Via San Cristoforo,11 - 13100 Vercelli

  • telefono: 0161225411
  • fax: 0161225580
  • email: gab.quest.vc@pecps.poliziadistato.it

Il Questore

Dirigente Superiore dr.Salvatore PAGLIAZZO BONANNO

Nato a Catania il 28 Agosto 1955, coniugato, ha due figli. È laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Catania.
Dal 1975 al 1979 ha frequentato l’Accademia del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza. Ha partecipato al progetto denominato “DAP Prima” del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, collaborando alla stesura di un testo dedicato agli operatori nel settore penitenziario delle tossicodipendenze.
Ha iniziato la sua carriera presso la Questura di Palermo dove è stato assegnato prima alla Squadra Volante e successivamente alla Sezione Omicidi della Squadra Mobile, dove ha diretto numerosi servizi contro gruppi mafiosi locali.
Dal 1982 al 1991 ha prestato servizio presso il Compartimento Polizia Stradale di Catania, quindi è stato Comandante delle Sezioni di Polizia Stradale di Enna e Ragusa.
Dal 1991, assegnato alla Questura di Catania, ha diretto la Sezione Investigativa e la Sezione Omicidi della Squadra Mobile ricevendo numerosi riconoscimenti ed attestati per il proprio impegno nella lotta alla criminalità mafiosa e per la cattura di importanti latitanti.
Ha poi diretto anche il Commissariato sezionale di Librino ed il Commissariato distaccato di Acireale.
Dall’Aprile del 2007 ha assunto la direzione della D.I.G.O.S. del capoluogo etneo, con eccellenti risultati.
In data 1° agosto 2009, il Dr. Salvatore PAGLIAZZO BONANNO ha assunto la carica di Vicario del Questore presso la Questura di Bolzano.
Nel 2012, promosso Dirigente Superiore, ha assunto la carica di Dirigente del Compartimento Polizia Ferroviaria di Venezia.
Dal 1° agosto 2014 è Questore della Provincia di Vercelli.


Polizia di Stato