Questura di Udine

Il logo della Questura Udine

Il Questore - Viale Venezia 31 - 33100 Udine

  • telefono: 0432413111
  • fax: 0432413777
  • email: urp.ud@poliziadistato.it

Gestione informatizzata delle schede alloggiati: una nuova risorsa per il contrasto alla criminalitŕ

Angelo della Chiesa di Santa Maria in castello

PROGETTO “ALLOGGIATI”

Nell’ottica di perseguire una continua e sempre maggiore “PROSSIMITA’” tra Polizia di Stato e cittadini, la Questura di Udine ha dato avvio al "Progetto Alloggiati" con il quale è stata predisposta la gestione informatizzata dei dati delle persone alloggiate presso le strutture ricettive dell'intera provincia di Udine.

La Questura in collaborazione con gli esercenti delle strutture ricettive della Provincia di Udine finalizzano l’utilizzazione dello strumento tecnologico/informatico per rendere più efficiente l’organizzazione ed il lavoro degli esercenti delle attività ricettive nonché degli operatori di polizia.

Tale progetto costituisce un’innovazione dei processi amministrativi che non può prescindere dalla necessità di sostituire procedure basate su produzione, trattamento e conservazione del documento cartaceo con procedure basate sulla produzione, gestione e conservazione dei documenti informatici con una più efficiente e qualitativamente migliore gestione dei dati.

I Gestori di strutture ricettive potranno, dunque, trasmettere tali dati utilizzando un collegamento ad Internet direttamente dalla propria struttura anziché consegnare personalmente, presso gli uffici di Polizia, le c.d. "schedine alloggiati.

Il "Progetto Alloggiati" consente la riduzione dei disagi di consegna diretta delle schedine e rende più veloce ed efficace la registrazione ed il controllo dei dati da parte del personale della Polizia di Stato, con intuibili positive ricadute in termini di maggiore sicurezza e controllo del territorio che si traducono in definitiva, in migliori condizioni di vita per tutti e senza aggravi per alcuno.

Il titolare dell'esercizio ricettivo per attivare la nuova procedura ha a disposizione tutto il materiale necessario cliccando su "moduli" in questa pagina.

[Categoria: Iniziative]

Pubblicato il: 31 March 2008

Documenti

  • Richiesta File PDF 8 KB
  • Link