Questura di Trapani

Il logo della Questura Trapani

Il Questore - Piazza Vittorio Veneto, 1 - 91100 Trapani

  • telefono: 0923598111
  • fax: 0923598777
  • email: gab.quest.tp@pecps.poliziadistato.it

Passaporto Elettronico

passaporto

Dal 26 ottobre 2006, i cittadini che chiederanno alla Questura il rilascio del passaporto potranno ottenere il nuovo "Passaporto Elettronico", documento munito di un microprocessore che consentirà la registrazione dei "dati certificati elettronicamente" del possessore.
Il nuovo documento sarà valido per tutte le destinazioni che richiedano l'esibizione del passaporto.
Il costo del nuovo passaporto, non comprensivo della tassa annuale di concessione governativa, è di 44,66 che dovranno essere versati dal richiedente sul conto corrente postale unico n. 67424608, intestato al Ministero dell'economia e delle Finanze Dipartimento del Tesoro, con causale "importo per il rilascio del passaporto elettronico."
Nello specifico per i cittadini che si recheranno negli U.S.A. sia in transito che come destinazione finale, l'emissione del nuovo passaporto consentirà di continuare a beneficiare del "Visa Waiver Program" ossia il programma di esenzione visto che autorizza l'ingresso negli Stati Uniti per soggiorni fino a 90 giorni per turismo o affari od il transito negli aeroporti statunitensi senza necessità di visto.
In particolare, dal 26 ottobre decorso, potranno entrare o transitare negli Stati Uniti in esenzione di visto:
1. I titolari di passaporto elettronico emesso a partire dal 26 ottobre 2006;
2. I titolari di passaporto con foto digitale rilasciato prima del 26 ottobre 2006;
3. I titolari di passaporto a lettura ottica rilasciato o rinnovato prima del 26 ottobre 2005;
Per completezza si ricorda che i minori potranno beneficiare del "Visa Waiver Program" solo se dotati di passaporto individuale, non essendo sufficiente la loro iscrizione sul passaporto dei genitori.
Premesso quanto sopra, si precisa che il rilascio del Passaporto a partire dal 13 Ottobre 2006 prevede la seguente documentazione:
1. Due foto tessera formato 4x4 frontale con sfondo bianco.
2. Una marca di concessioni governative di € 40,29
3. Un versamento di € 44,66 sul C/C n° 67422808 intestato al Ministero dell'economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro - con causale "importo per il rilascio del passaporto elettronico. 4. Assenso del coniuge (se figli minori)
Si ricorda che nelle foto tessera non devono essere indossati occhiali e che la visione frontale del viso, non deve essere coperta da capelli, visiere o quant'altro possa occultare il viso.
Per ulteriori informazioni ed eventuali rilasci di modelli, l'utenza oltre che consultare il sito Polizia di Stato alla voce passaporti, potrà rivolgersi all' U.R.P. della Questura di Trapani, sito in Piazza V. Veneto 2  tel. 0923598594 e-mail urp.tp@poliziadistato.it

[Categoria: AttualitÓ]

Pubblicato il: 30 October 2007

Documenti

Link