Questura di Taranto

Il logo della Questura Taranto

Il Questore - Via Giovanni Palatucci n.5 - 74121 Taranto

  • telefono: 0994620111
  • fax: 0994545777
  • email: gab.quest.ta@pecps.poliziadistato.it

Il Questore

Il Questore Dr. Enzo Giuseppe MANGINI

Dr. Enzo Giuseppe MANGINI

Il Dirigente Superiore della Polizia di Stato dr. Enzo Giuseppe MANGINI è nato ad Alberobello (BA) ed ha 55 anni. E’ coniugato ed ha due figli in età universitaria. 

Laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari, è entrato nell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza come Vice Commissario nel settembre 1978. 

Dopo aver frequentato il corso di formazione presso la Scuola Superiore di Polizia in Roma, nell’aprile del 1979 fu assegnato alla Questura di Belluno. 

Trasferito nel gennaio 1987 alla Questura di Taranto, è qui rimasto in servizio per circa due anni come funzionario addetto prima alla Squadra Mobile e poi all’Ufficio Gabinetto. 

Dal novembre 1989 all’agosto dello scorso anno ha prestato servizio presso la Questura di Bari, ove ha ricoperto vari incarichi di responsabilità tra cui, negli ultimi dieci anni, quello di Capo di Gabinetto e di Vicario del Questore. 

Dal 1° ottobre 2009 al giugno scorso ha frequentato con successo presso la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia in Roma, il XXV Corso di Alta Formazione riservato a funzionari ed ufficiali della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Penitenziaria e del Corpo Forestale dello Stato, e finalizzato all’approfondimento della cultura del coordinamento interforze.


Polizia di Stato