Questura di Roma

  • Via San Vitale 15 - 00184 ROMA ( Dove siamo)
  • telefono: 0646861
  • email: dipps172.00f0@pecps.poliziadistato.it - Ufficio Immigrazione: dipps172.00p0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • X

CONCERTO DELLA FANFARA DELLA POLIZIA DI STATO PER IL 110° ANNIVERSARIO DELLA ISTITUZIONE DELLA POLIZIA FERROVIARIA

CONDIVIDI
f

NEL CORSO DELLA CELEBRAZIONE RICORDATI I RISULTATI RAGGIUNTI DA INIZIO ANNO: SUPERATO IL MILIONE DI CONTROLLI ED OLTRE 1.000 ARRESTI IN AMBITO FERROVIARIO

 

Si è svolto oggi, presso la stazione ferroviaria di Roma Termini, il concerto della Fanfara della Polizia di Stato che conclude la serie di celebrazioni organizzate in occasione del 110° anniversario della istituzione della Polizia Ferroviaria.

Dopo analoghe esibizioni a Trieste, Venezia, Milano, Torino, Bologna, Napoli e Firenze, la manifestazione, organizzata dalla Questura di Roma e dal Compartimento Polizia Ferroviaria per il Lazio, con la disponibilità del gruppo FS Italiane, ha interessato il principale scalo ferroviario italiano, dove ogni giorno transitano 500.000 persone.

La Fanfara della Polizia di Stato, come lo scorso anno, è sopraggiunta marciando sulle note di “Giocondità”, marcia di ordinanza della Polizia di Stato, per poi posizionarsi, accompagnata da due ali di folla, all’interno della galleria gommata della stazione. Numerosi i brani eseguiti con un repertorio che è andato dalle marce militari ai tradizionali motivi natalizi. Grande successo riscosso da tutti i brani, in particolare dalla marcia di Radetski le cui note sono state cadenzate dal battito delle mani di tutti i presenti.

Il concerto, tradizionalmente organizzato in occasione delle festività natalizie, quest’anno si arricchisce di un particolare significato collegato con i 110 anni della Polizia Ferroviaria. Per la più antica delle Specialità della Polizia di Stato un “compleanno” tra la gente, come si conviene a chi da sempre fa del rapporto di quotidianità e di prossimità con la collettività, che si muove in treno o frequenta le stazioni, il suo punto di forza.

Qualche numero dell’impegno Polfer da inizio anno: il Compartimento Polizia Ferroviaria per il Lazio ha identificato 117.048 persone ed ha proceduto a 167 arresti, indagando in stato di libertà 796 autori di reato. Dal 1° gennaio ha effettuato 23.981 servizi di vigilanza in stazione, 4.745 servizi di pattuglia a bordo dei treni viaggiatori, 2.340 servizi antiborseggio in abiti civili. Oltre 170 sono i minori rintracciati.

I dati, che segnano un aumento delle attività di prevenzione e di controllo del territorio, vanno inquadrati nel più ampio contesto nazionale: proprio in questi giorni è stato superato il milione di controlli in ambito ferroviario, con oltre 1.000 arresti.


18/12/2017

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

29/03/2024 03:28:55