Questura di Piacenza

Il logo della Questura Piacenza

Il Questore - Viale Malta, 10/C - 29121 Piacenza

  • telefono: 0523397111
  • fax: 0523397777

Rilascio Passaporti

Immagine

Al fine di contenere gli inevitabili disagi dovuti alla nuova e più complessa procedura di rilascio del passaporto biometrico, che prevede la rilevazione delle impronte digitali del titolare, è stato istituito a livello nazionale un servizio di prenotazione per l'accesso agli uffici preposti al rilascio del documento (per la provincia di Piacenza, l'Ufficio Passaporti della Questura).

La prenotazione è obbligatoria e riguarda solamente le richieste di rilascio di nuovi passaporti e la presentazione di dichiarazioni di accompagnamento per minori di 14 anni, mentre non è necessaria per gli altri tipi di pratiche svolte presso lo stesso ufficio. La procedura per ottenere l’appuntamento viene fatta online, tramite un apposito sito internet, all'indirizzo www.passaportonline.poliziadistato.it. I cittadini possono effettuare la prenotazione autonomamente - previa registrazione sul sito stesso - oppure rivolgendosi alla Questura (Ufficio Relazioni con il Pubblico, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.30, solo per i residenti a Piacenza) o al Comune di residenza o domicilio (escluso il comune di Piacenza) muniti di codice fiscale.

Si ricorda che è necessario fissare un appuntamento per ogni passaporto da richiedere. Se, per esempio, una famiglia composta due genitori e due bambini deve munirsi di passaporto, dovranno essere fissati quattro appuntamenti.

Si invitano infine coloro che, per qualsiasi motivo, non potessero presentarsi nel giorno prefissato, a disdire l’appuntamento entro il giorno precedente, in modo da rendere il servizio nuovamente disponibile ad altri cittadini.

[Categoria: Servizi]

Pubblicato il: 01 June 2010

Documenti

Link