Questura di Imperia

Il logo della Questura Imperia

Il Questore - Piazza del Duomo, 14 - 18100 Imperia

  • telefono: 01837951
  • fax: 0183795592
  • email: urp.quest.im@pecps.poliziadistato.it

ALLOGGIATI WEB:

Alloggiati

Le modifiche apportate all’art. 109  T.U.L.P.S dal  D.L. 06/12/2011 e dal Decreto del Ministero dell’Interno del 7 gennaio 2013, pubblicato nella   Gazzetta  Ufficiale  nr. 14 del 17 gennaio 2013, hanno disposto l’obbligo,  a  cura  dei  gestori  delle strutture ricettive, di trasmettere  le  generalità  delle  persone   alloggiate   esclusivamente   con  mezzi informatici/telematici,  avvalendosi,   dopo  aver   prodotto   specifica domanda  ed  aver ricevuto la necessaria certificazione digitale, di  un apposito  sistema  web  oriented  esposto  su rete internet  denominato “Alloggiati Web”.

“Le generalità delle persone alloggiate presso le strutture ricettive di cui all’art. 109 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza approvato con R.D. del 18 giugno 1931, nr. 773, e successive modificazioni, devono essere trasmesse a cura dei gestori delle stesse strutture, entro 24 ore successive all’arrivo delle persone alloggiate, e comunque all’arrivo stesso per soggiorni inferiori alle 24 ore”.

La richiesta di autorizzazione alla trasmissione telematica delle generalità delle persone alloggiate in strutture ricettive, potrà essere presentata dal titolare, dal gestore o dal legale rappresentante, dell’esercizio ricettivo/alberghiero, o da un suo delegato, alla Questura di Imperia Ufficio Provinciale Gestione Automatizzata Informazioni di Polizia (U.P.G.A.I.P.) o ai Commissariati di P.S. di Sanremo e Ventimiglia.

Il modulo, individuabile tra le casistiche di seguito riportate, è scaricabile da questo sito, nell’area documenti in alto a destra:

  • Modulo  1: per tutte le strutture ricettive;

  • Modulo  2: per i proprietari di case e di appartamenti per vacanze che intendono avvalersi di un’unica credenziale di accesso al servizio Alloggiati Web per gestire più case/appartamenti;
  • Modulo 3: per le Agenzie alle quali si rivolgono i proprietari delle unità abitative ammobiliate ad uso turistico che non gestiscono tali strutture in forma diretta, e che intendano avvalersi della possibilità di ottenere un’unica credenziale di accesso al servizio Alloggiati Web.

Al primo accesso, il gestore della struttura ricettiva/alberghiera o dell’Agenzia, collegandosi al sito https://alloggiatiweb.poliziadistato.it> “Accedi al Servizio”, dovrà “Scaricare” ed installare un certificato digitale utilizzando “Nome Utente” (userid) e “Password” rilasciate dall’Ufficio presso il quale è stata consegnata la richiesta.

Una volta installato il certificato digitale il gestore della struttura potrà inviare le schedine alloggiati accedendo al sito https://alloggiatiweb.poliziadistato.it> “Accedi al Servizio” > “Area di Lavoro”.

Per maggiori informazioni possono essere consultati e scaricati i manuali tecnici di supporto accedendo all’area “Supporto Tecnico” > “Manuali” del sito https://alloggiatiweb.poliziadistato.it.

Per ulteriori informazioni e possibile telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle ore 12,00

al nr. 0183/795527 o inviare una mail ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica:

e-m@il:upgaip.im@poliziadistato.it

e-m@il:upgaip.quest.im@pecps.poliziadistato.it

[Categoria: Iniziative]

Pubblicato il: 23 November 2009

Documenti

Link