Questura di Chieti

Il logo della Questura Chieti

Il Questore - Piazza Umberto I - 66100 Chieti

  • telefono: 08713421
  • email: urp.quest.ch@pecps.poliziadistato.it

Carta dei servizi

clip

Questura di Chieti

Piazza Umberto I, 66100 Chieti

Telefono centralino 0871/3421

UPGAIP 0871/342451 Fax 0871/342666-342414

Email: questura.upgaip.ch@poliziadistato.it

Invio telematico delle schedine degli alloggiati.

Invio telematico delle schedine alloggiati – Servizio Alloggiati Web.

Il  17 gennaio 2013 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero dell’Interno datato 7 gennaio 2013, recante  “ Disposizioni concernenti  la comunicazione alle autorità di pubblica sicurezza dell’arrivo di persone alloggiate in strutture ricettive “.

Il Decreto ha esteso su tutto il territorio nazionale il sistema dell’invio  telematico delle schede di dichiarazione delle generalità delle persone alloggiate, c.d. “schedine alloggiati”, entro il termine di 24 ore dalla fornitura dell’alloggio (art.109 c.3 Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza).

Tale servizio “Alloggiati Web” consente ai gestori delle strutture ricettive di inviare via Internet alla Questura le  “schedine alloggiati”,  attraverso l’indirizzo Internet https://alloggiatiweb.poliziadistato.it.

I gestori delle strutture ricettive della Provincia di Chieti,  per fruire del servizio, devono produrre specifica domanda all’Ufficio U.P.G.A.I.P. della Questura di Chieti compilando l’apposito modulo reperibile sul sito della Questura: http://questure.poliziadistato.it/chieti, ove è possibile trovare anche altro materiale informativo.

L’Ufficio Provinciale Gestione Automatizzata Informazioni Polizia, verificati i presupposti prescritti dalla normativa, provvederà ad abilitare la struttura ricettiva fornendo le credenziali (utenza e password) per l’accesso al sistema.

Recentemente il Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha apportato al sistema Alloggiati Web le necessarie modifiche per una corretta gestione delle strutture ricettive che rientrano sotto la categoria di proprietari o gestori di case e di appartamenti per vacanze ed affittacamere che saranno rese operative dal 5 maggio 2014. Secondo le indicazioni fornite dal Dipartimento, rientrano nella fattispecie dei proprietari o gestori di case e appartamenti per le vacanze e affittacamere, e quindi sono tenuti all’obbligo di trasmissione delle schedine alloggiati, anche le Agenzie Immobiliari e i gestori delle case e appartamenti per vacanze che svolgono tale attività in forma non imprenditoriale.

Per eventuali chiarimenti è possibile contattare il responsabile dell’U.P.G.A.I.P., Sovrintendente della Polizia di Stato Testa Maurizio, Amministratore del Sistema Alloggiati, al numero telefonico 0871- 342451 oppure tramite emailquestura.upgaip.ch @poliziadistato.it .

[Categoria: Servizi]

Pubblicato il: 10 February 2009

Link