Questura di Catania

  • Piazza S. Nicolella n.8 - 95124 CATANIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0957367111
  • email: dipps127.00F0@pecps.poliziadistato.it

“QUESTO NON E’ AMORE”, LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE DELLA POLIZIA DI STATO TRA GLI STUDENTI DI ADRANO

CONDIVIDI
“QUESTO NON E’ AMORE”, LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE DELLA POLIZIA DI STATO TRA GLI STUDENTI DI ADRANO

La campagna di sensibilizzazione “Questo non è amore” della Polizia di Stato ha fatto tappa, ieri, ad Adrano, in vista della ricorrenza del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Poliziotte e poliziotti del Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Catania e del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Adrano hanno incontrato oltre trecento alunni delle scuole medie e superiori della città nell’incantevole Giardino della Vittoria, nel centro storico, per illustrare gli strumenti di prevenzione e le strategie di intervento attuate, quotidianamente, dalla Polizia di Stato a supporto delle vittime di violenza.

L’evento, promosso in sinergia con l’Associazione “Donna Fenice” di Adrano, presente nel territorio per attività di contrasto alla violenza di genere, è stata l’occasione per dialogare con gli studenti e per sottolineare l’imprescindibile necessità di denunciare ogni sorta di maltrattamento e prevaricazione. Alle ragazze e ai ragazzi di Adrano i poliziotti hanno raccomandato di non sottovalutare mai qualsivoglia forma di discriminazione, spesso premessa di gravi atti di violenza, di parlarne in famiglia e con i docenti, rivolgendosi pure alla Polizia di Stato e alle forze dell’ordine, pronte per ascoltare e intervenire in qualsiasi momento. Al riguardo, sono stati ricordati i contatti da utilizzare anche per semplici segnalazioni, anche anonime, come il numero telefonico 0957367661 dell’Ufficio Minori e Vittime Vulnerabili della Divisione di Polizia Anticrimine, attivo dalle ore 8 alle ore 14, nei giorni feriali; il numero 0957223990 del centro antiviolenza Thamaia; il 1522 il Numero Gratuito di Aiuto; l’App YouPol. Nei casi di emergenza è sempre attivo il Numero Unico di Emergenza 112.

Nello stand tematico allestito con una postazione mobile al centro della Villa comunale, gli agenti della Polizia di Stato, specializzati nel contrasto ai reati di violenza e maltrattamento, hanno distribuito una brochure e materiale informativo, predisposto dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza nell’ambito della campagna permanente “Questo non è amore”.

A partecipare all’iniziativa di prossimità sono stati gli alunni e i docenti degli Istituti comprensivi “Canonico Vincenzo Bascetta”, “Giuseppe Guzzardi e “Giuseppe Mazzini”, del Liceo Classico e Scientifico “Giovanni Verga”, dell’Istituto tecnico “Pietro Branchina”, della sezione locale dell’Istituto per l’Agricoltura e l’Ambiente “Benedetto Radice” e degli Istituti professionali “Eris” e “Ars”.

L’evento ha riscosso il particolare apprezzamento non soltanto della rappresentanza della comunità scolastica, ma anche di diversi comuni cittadini che, incuriositi, si sono avvicinati allo stand dove sono state esposte anche le attività svolte dall’Associazione “Donna Fenice”.

 


11/11/2024

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

13/11/2024 02:01:52