Questura di Brescia

Il logo della Questura Brescia

Il Questore - Via Botticelli n.2 - 25124 Brescia

  • telefono: 03037441
  • email: urp.quest.bs@pecps.poliziadistato.it

Rilascio Passaporti

Dal 26 giugno 2012 tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all'estero solo con un documento di viaggio individuale.

Per l'attraversamento delle frontiere tutti i minori dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale (passaporto oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, carta di identità valida per l'espatrio o altro documento di viaggio per l'espatrio).

Non sono quindi più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori.

I minori non possono più essere iscritti su quello dei genitori.

E' opportuno precisare, tuttavia, che la validità del passaporto recante l'iscrizione del minore, rimane impregiudicata per il solo genitore che ne è titolare fino alla naturale scadenza.

Dal decreto legge n. 135 del 2009 (Nuove norme: obbligo del passaporto individuale), al fine di garantire l'aggiornamento della foto e l'identificazione del minore ai controlli di frontiera, la validità del passaporto ha una durata di 3 anni per i minori tra i 0 mesi e i 3anni e di 5 anni per i minori tra i 3 anni e i 18 anni.

Per i minori di anni 14 devono essere inclusi i dati dei genitori.

La domanda di rilascio deve essere firmata dai genitori.

Per chiedere il passaporto per il figlio minore è necessario l'assenso di entrambi i genitori, i quali devono firmare l'assenso presso l'ufficio in cui si presenta la documentazione. In mancanza dell'assenso si deve essere in possesso del nullaosta del giudice tutelare .

Se uno dei due genitori è impossibilitato a presentarsi per la dichiarazione il richiedente può allegare copia del documento del coniuge firmato in originale con una dichiarazione scritta di assenso all'espatrio.

Ogni volta che il minore degli anni 14 viaggia non accompagnato da uno dei genitori o da chi ne fa le veci è necessaria una dichiarazione di accompagno in cui deve essere riportato il nome della persona o dell'ente cui viene affidato, sottoscritta da chi esercita sul minore la potestà e vistata dagli organi competenti al rilascio del passaporto.

Pertanto ogni volta che il minore di anni 14 si dovrà recare all'estero con un accompagnatore diverso dai genitori sarà necessario, da parte di questi ultimi, sottoscrivere una dichiarazione di accompagno che resterà agli atti della Questura, la quale provvederà  a rilasciare un modello unificato che l'accompagnatore presenterà alla frontiera insieme al passaporto del minore in corso di validità.

Anche per i minori le foto devono essere frontale obiettivo.

I passaporti individuali rilasciati ai minori, anteriormente alla data di entrata in vigore della nuova normativa (25 novembre 2009), con una durata decennale, sono validi fino alla loro naturale scadenza, previa inclusione dei dati dei genitori per i minori di anni 14.

Ai minori verrà rilasciato il nuovo libretto di passaporto con microchip.

Le impronte e la firma digitalizzata devono essere acquisite solo dal compimento dei 12 anni. I minori di età pari o superiore ai 12 anni devono dunque recarsi personalmente presso l’Ufficio passaporti per l’acquisizione delle stesse.

Per i minori di 12 anni basta legalizzare la foto del minore e le firme dei genitori all'Ufficio Anagrafe del Comune e la richiesta di rilascio del passaporto può essere presentata all'Ufficio Passaporti personalmente dai genitori o mediante messo comunale o mediante mezzo postale.

Per la legalizzazione delle foto per il passaporto il richiedente, anche se minore, deve essere naturalmente presente, altrimenti l'Ufficiale non può procedere  poiché deve verificare al momento che la foto ritragga la persona che lo richiede.

I genitori stranieri (appartenenti ai Paesi extra Shengen) devono necessariamente far legalizzare la firma presso l'Ufficio Anagrafe o in autocertificazione.

Il conto corrente per il pagamento del passaporto deve eseguito a nome del minore.

La ratio è quella di contrastare l'attività criminale della tratta internazionale dei minori e, quindi, maggiore individualità e dunque più sicurezza per i bambini che viaggiano!

[Categoria: Servizi]

Pubblicato il: 27 March 2012

Documenti

Link