Questura di Biella

Il logo della Questura Biella

Il Questore - Via Sant`Eusebio 5/A - 13900 Biella

  • telefono: 0153590411
  • fax: 0153590514
  • email: gab.quest.bi@pecps.poliziadistato.it

SERVIZIO “ALLOGGIATI WEB”

SERVIZIO “ALLOGGIATI WEB”

La Questura di Biella sta avviando il Progetto “ Alloggiati-web ” che consentirà ai gestori delle strutture ricettive del biellese di poter inviare via internet le cosiddette “Schedine alloggiati”, così come espressamente previsto dal Decreto Ministeriale 11 dicembre 2000.

La nuova procedura consentirà ai predetti gestori di comunicare dal proprio ufficio e in tempo reale all’Autorità di Pubblica Sicurezza i dati delle persone alloggiate nelle rispettive strutture, così come previsto dall’art. 109 del TULPS.

Detto strumento tecnologico di qualità e di facile fruibilità consentirà agli operatori del settore di risparmiare tempo, evitando i disagi della consegna diretta, e di organizzare al meglio l’attività della propria struttura.

La diffusione di detto servizio contribuirà ad elevare ulteriormente gli standard di sicurezza dei cittadini in quanto la nuova procedura di trasmissione telematica dei dati delle schedine alloggiati permetterà alla Polizia di Stato un controllo più veloce ed efficace.

Il Servizio “Alloggiati Web”, completamente gratuito, e non obbligatorio, potrà essere richiesto dal titolare della licenza dell’esercizio ricettivo trasmettendo via fax, via mail, o consegnando personalmente la richiesta di adesione presso gli Uffici della Questura.

L’autorizzazione ad accedere al servizio potrà essere ricevuta via fax dall’interessato o ritirata personalmente, o pel tramite di persona autorizzata e munita di delega, presso questi Uffici.

La Questura trasmetterà al titolare dell’esercizio l’autorizzazione ad accedere al predetto servizio e le cosiddette “credenziali di Accesso” che permetteranno al titolare della struttura ricettiva di trasmettere in via telematica i dati delle schedine attraverso il sito https://alloggiatiweb.poliziadistato.it  dopo aver fatto una procedura di autenticazione.

A garanzia della trasmissione, il sistema rilascerà giornalmente una ricevuta elettronica consultiva delle registrazioni effettuate.

A decorrere dal 01.12.2010, quindi, non sarà più possibile trasmettere i dati delle schedine alloggiati via fax o via email ma esse dovranno essere trasmesse online tramite il predetto sito oppure consegnate a mano unicamente presso la Questura di Biella Rimangono invariate le sanzioni per la mancata comunicazione dei dati degli alloggiati.

Il modulo di adesione e il manuale relativo al funzionamento del servizio, entrambi in formato “pdf ”, potranno essere scaricati dai link di seguito indicati:

https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/Download/MANUALEALBERGHI.pdf

http://questure.poliziadistato.it/Biella

Per ogni ulteriore chiarimento ed informazione potrete contattare l’Ispettore Capo UCCHEDDU Fabio ai seguenti indirizzi:

telefono 0153590684

mail fabio.uccheddu@poliziadistato.it

[Categoria: Attualità]

Pubblicato il: 26 November 2010

Documenti

Link