L'araldo della Polizia di StatoPolizia di Stato

Home > Le Questure sul web > Belluno > Tutte le notizie > Sicurezza
Il logo della Questura Belluno

Questura di Belluno

Il Questore - Via Volontari della Libertà n.13 - 32100 Belluno
telefono: 0437945511 - fax: 0437945777
email: gab.quest.bl@pecps.poliziadistato.it

INCONTRI CON GLI ANZIANI

INCONTRI l fenomeno delle truffe e dei raggiri a danno soprattutto delle persone anziane e sole è sempre in primo piano, anche nella nostra provincia.

A tale riguardo, la Polizia di Stato della Questura di Belluno ha avviato, sin dal 2004, degli incontri nel nostro territorio al fine di aiutare le persone sole e più deboli a non cadere vittima di questi episodi.

In cinque anni dall'avvio di questo attività, il bilancio è senz'altro positivo: una trentina i comuni visitati, per oltre 2000 anziani incontrati, oltre ad interventi richiesti da associazioni culturali, circoli ricreativi e consigli frazionali.

Ma come si svolgono questi incontri? E' importante sottolineare che non si vogliono stravolgere le abitudini di vita dei cittadini, ma si insegna loro, attraverso dei semplici consigli, a difendersi dai malintenzionati. Infatti, attraverso la lettura di episodi di truffe realmente accaduti nel nostro territorio, i poliziotti evidenziano alcuni atteggiamenti tipici dei truffatori (il cd. "modus operandi") - dall'approccio con la potenziale vittima alle tecniche per distrarla - affinchè possano essere facilmente riconosciuti, evitando quindi di esserne vittime. La Polizia bellunese spiega anche quanto sia importante ricorrere al numero di soccorso pubblico ed emergenza - 113 - in caso di necessità.

Nel corso degli incontri vengono sempre distribuiti il "Decalogo contro le truffe ed i raggiri" e la guida "Come chiamare il 113"; entrambi i documenti sono scaricabili in formato pdf cliccando sull'icona in alto.

I prossimi appuntamenti, promossi dalla Comunità Montana Val Belluna, dal C.E.I.S., con il patrocinio della Regione Veneto, si svolgeranno nelle seguenti date: 1. Comune di Mel, Palazzo delle Contesse, giovedì 28 gennaio ore 14.30; 2. Comune di Trichiana, sede Consulta Anziani (p.zza T. Merlin), giovedì 11 febbraio ore 15.00.
  • Per informazioni inerenti questa campagna di prevenzione o per richiedere degli incontri telefonare all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30, oppure scrivere una mail a: urp.bl@poliziadistato.it.

Pubblicato il: 30 gennaio 2008
Ultima modifica: 29 gennaio 2010

[Sicurezza]

Documenti

Link

RSS feed Creative Commons License XHTML 1.0 valido CSS valido